Verniciatura auto bianca, nera o blu? Pro e contro dei colori che scegli per la tua auto

Verniciatura auto bianca, nera o blu? Pro e contro dei colori che scegli per la tua auto

Quando si acquista un’auto le scelte più difficili sono due: quale modello e di che colore. La risposta alla prima domanda è molto soggettiva, nella seconda è importante tenere presente dei pro e dei contro oggettivi. Vediamo quali sono per i 3 colori più diffusi: bianco, nero e blu

Alcuni sostengono che il colore dell’auto rispecchi la personalità di chi la guida, altri seguono le tendenze che cambiano di anno e anno. Ciò che rimane invariato nel tempo e prescinde dal proprietario sono dei pro e dei contro, da valutare in fase di scelta poiché generano conseguenze concrete negli anni di utilizzo. Abbiamo raccolto qui quelli legati ai tre colori preferiti dagli automobilisti: il bianco, il nero ed il blu.

PRO E CONTRO DELLE AUTO BIANCHE

Il bianco è senza dubbio il colore scelto dalla maggioranza degli automobilisti di tutto il mondo. Famoso per essere il simbolo di purezza, semplicità e rinascita, il bianco è generalmente preferito per le auto di fascia ‘media’. Risalta la pulizia delle linee e la sensazione di fresco, soprattutto in estate quando fa da schermo ai raggi solari che vengono riflessi. È il colore che rappresenta la perfezione ed il controllo e, in senso pratico, sa nascondere molto bene sporco e graffi.

PRO

– È il colore più resistente nel tempo
– I graffi sono meno visibili
– L’auto si svaluta meno durante il corso degli anni rispetto ad altri colori
– Sono più fresche in estate (si utilizza meno il condizionatore, consumando meno)

CONTRO

– Offre meno riflessi se non lavato spesso

PRO E CONTRO DELLE AUTO BLU

Il blu è un colore sempre più richiesto, denota autostima ed è la tonalità preferita dei sicuri, degli ordinati, degli affidabili. È abbinato a valori di integrità, giustizia ed onestà. Insieme al nero, il blu è tra i colori più gettonati in Europa e sempre più preso di mira anche negli States. Il blu metallizzato è tipico di una persona forte e tutta d’un pezzo, ma se si passa al color pastello chi siede al volante di solito si rivela timido, riservato, non molto ottimista.

PRO

– Riflessi notevoli se tenuto bene
– Colore più diffuso in Europa, è più facile da rivendere

CONTRO

– I graffi sono più visibili
– Con il tempo rischia di sbiadirsi

PRO E CONTRO DELLE AUTO NERE

Sceglie il nero chi tende, da una parte, a passare inosservato alla guida della sua auto e, dall’altra, a proiettare un’immagine di classe e ricchezza. Il nero trasmette fascino, ambizione, intelligenza ma anche egoismo. La vernice nera tende ad assorbire tutti i raggi solari, dunque in estate una macchina nera tende a riscaldarsi molto più facilmente di una invece con una vernice chiara.

PRO

– Riflessi notevoli se tenuto bene, lucente ed elegante
– Buon mercato qualora si voglia rivenderla

CONTRO

– I graffi sono più visibili
– Con il tempo rischia di sbiadirsi
– Attira i raggi solari, in estate si scalda più delle auto di colori più chiari.

Quando dovrai scegliere il colore della tua prossima auto tieni presente questi consigli. Anche se l’auto è qualcosa di personale, un premio che ci facciamo. Per questo è giusto tenere in considerazione pro e contro ma lo è ancor di più lasciarsi guidare dall’istinto!