Sicurezza stradale, consigli su come guidare in presenza di pioggia, grandine e temporali

Sicurezza stradale, consigli su come guidare in presenza di pioggia, grandine e temporali

Pioggia, grandine e temporali nascondono spesso delle insidie, soprattutto quando si è al volante, per questo abbiamo raccolto una serie di consigli utili su come guidare in sicurezza nonostante il maltempo.

Uno dei primi consigli è quello di imparare a riconoscere l’arrivo di un temporale, leggendo magari le previsioni offerte dai meteorologi, per evitare di trovarsi in circostanze potenzialmente pericolose. Ovviamente ci sono situazioni in cui non è possibile posticipare uno spostamento in auto, oppure si viene sorpresi quando si è già in giro. In questi casi è opportuno osservare alcune semplici precauzioni, scopriamole:

PRIMA REGOLA, RISPETTA IL CODICE DELLA STRADA

Iniziamo da come il Codice della Strada regola la guida in caso di pioggia, grandine o temporali. I limiti di velocità si riducono a 110Km/h nelle autostrade ed a 90Km/h nelle strade extraurbane principali. Tuttavia, in casi di forte grandine e successiva riduzione della visibilità, è consigliabile ridurre ulteriormente le velocità indicate, oppure fermarsi nella prima piazzola libera nell’attesa che la visibilità migliori. La distanza di sicurezza deve essere aumentata, in caso di pioggia e scarsa visibilità, dal 20% all’80%.

EVITA MANOVRE AZZARDATE (ANCHE QUANDO NON PIOVE!)

Non commettete alcun azzardo durante la guida, limitando manovre complesse o sorpassi qualora la visibilità non permetta un totale controllo della situazione. Non frenare bruscamente qualora la vostra auto dovesse sbandare, anche leggermente, preferendo invece un rallentamento graduale e prudente. Fai poi attenzione alle pozzanghere, evitando di prenderle ad alta velocità: potresti perdere il controllo della vettura oppure rompere una ruota.

I FARI SONO UNO STRUMENTO FONDAMENTALE

Azionare i fari anche di giorno per garantire una migliore visibilità della strada. In questo modo, inoltre, è possibile farsi vedere più facilmente dagli altri automobilisti.

NIENTE PAURA, I FULMINI NON SONO PERICOLOSI

Se hai paura dei fulmini non allarmarti! L’interno dell’auto è un posto sicuro: basta infatti tenere finestrini e sportelli ben chiusi, ed evitare di toccare le parti metalliche all’interno della vettura, per rimanere indenni in queste circostanze. Le ruote sono infatti di materiale plastico, e quindi ben isolato.

UNA BUONA MANUTENZIONE GARANTISCE SICUREZZA

L’ultimo consiglio che ti diamo è legato alla manutenzione della tua auto. Con l’avvicinarsi della stagione invernale, infatti, ti consigliamo di eseguire frequentemente controlli alla batteria, alle luci, ai tergicristalli, etc. Ogni componente dell’auto deve funzionare al meglio, al fine di migliorare le condizioni di guida ed evitare spiacevoli sorprese.