Sistemi dall’allarme elettronici, meccanici e satellitari per evitare il furto auto: qual è il migliore

Sistemi dall’allarme elettronici, meccanici e satellitari per evitare il furto dell’auto: qual è il migliore

I sistemi antifurto delle auto si evolvono in continuazione, così come l’abilità e le competenze dei ladri. E allora qual è il miglior modo per evitare di subire un furto? Analizziamo le soluzioni presenti sul mercato per capire come scegliere quella migliore.

Essere sicuri di non poter subire un furto auto è molto difficile, per questo quello che possiamo fare è cercare di rendere il compito del ladro il più difficile possibile. Esistono sul mercato diverse soluzioni per farlo, che possono essere suddivise in tre principali categorie: i sistemi elettronici, meccanici e quelli satellitari.

ANTIFURTO AUTO DI TIPO MECCANICO

Gli antifurti meccanici sono probabilmente quelli più efficaci poiché bloccano materialmente il veicolo, impedendo a chi vuole rubarlo di poterlo spostare. I più noti bloccano il bloccasterzo, il volante o i pedali di frenata, frizione o acceleratore.

Tra questa categoria spicca senza dubbio il Block Shaft, azionabile con una chiave che non può essere duplicata. È costituito da un congegno ausiliario molto resistente che impedisce la direzionalità del veicolo. Non necessità di nessuna modifica strutturale o funzionale del veicolo e viene impiantato sull’apparato di trasmissione dello sterzo.

Il dispositivo si attiva attraverso una serratura di sicurezza chiamata Netoma®, certificata in base alla normativa Europea. È praticamente invisibile, essendo integrato direttamente al piantone dello sterzo, ed ha il grande vantaggio di rendere inattaccabile la propria auto senza modificarne l’estetica o eseguire difficili operazioni di installazione e rimozione ogni volta che ci si deve mettere al volante. È inoltre convenzionato con le più importanti compagnie assicurative, offre un servizio di assistenza attivo su tutta Europa e da oltre 15 anni è scelto da moltissimi automobilisti.

Quanto costa il Block Shaft

Il costo varia tra i 300 ed i 600 euro. Contattaci per ricevere maggiori informazioni, la nostra carrozzeria è installatore ufficiale di questo prodotto. Potrai ricevere una quotazione ed ottenere un servizio post vendita garantito da un brand attivo sul mercato da oltre 15 anni e leader nel settore degli antifurti auto.

ANTIFURTO AUTO DI TIPO ELETTRONICO

Anche questa tipologia di antifurto è molto diffusa. Sul mercato esistono due tipi di antifurto elettronico: quello a sirena e l’immobilizer. Il primo si alimenta con una centralina elettrica e, appena si prova ad aprire l’auto, emana attraverso una sirena un segnale acustico molto forte che avvisa del tentativo di furto un corso. Questo sistema rappresenta più che altro un deterrente nei confronti del ladro.

Il secondo tipo, l’immobilizer, non consente la messa in moto dell’auto senza chiavi, interrompendo di fatto il passaggio di elettricità.

ANTIFURTO AUTO DI TIPO SATELLITARE

Ideale per le automobili di lusso o di alta gamma, si basa sull’utilizzo di localizzatori GPS che comunicano con la rete satellitare. Il sistema è formato da un modulo GPS ed uno GSM collegati ad una SIM, grazie ai quali è possibile informare una centrale operativa che è in atto un tentativo di furto, oltre che spegnere a distanza il motore dell’auto. Un antifurto satellitare consente inoltre di rintracciare un veicolo rubato, potendo risalire alla posizione esatta in cui si trova.