Assistenza Stradale, le soluzioni più veloci per ricevere soccorso

Assistenza Stradale, le soluzioni più veloci per ricevere soccorso

Tutto quello che c’è da fare e quali numeri contattare quando si è coinvolti in un incidente autostradale e tutelare la salute delle persone coinvolte.

Essere preparati è vantaggioso in ogni ambito ma in alcuni casi può anche salvarti la vita. È il caso degli incidenti stradali, situazioni in cui mantenere la calma e sapere bene cosa fare può fare la differenza. Prima di chiamare i soccorsi è importante informare gli altri automobilisti dell’accaduto per evitare di coinvolgerli. Accendi perciò i fari di emergenza per rendere ancora più visibile il veicolo ed indossa il giubbotto catarifrangente.

CHI CHIAMARE SE CI SONO FERITI

Con la presenza di feriti di qualsiasi entità devi chiamare subito il 118, il numero dedicato al soccorso sanitario. Questo numero è gratuito ed attivo h24 ogni giorno, anche nei festivi, e ti servirà per far accorrere un’autoambulanza sul luogo dell’incidente. Chiamare il 118 non è un consiglio, bensì un obbligo di legge, pena una denuncia per omissione di soccorso.

CHI CHIAMARE IN CASO DI INCENDI O INCIDENTI GRAVI

In questo caso devi chiamare il 112, un numero che fa riferimento ad una centrale operativa in grado di filtrare la tua richiesta agli organi di competenza come Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri o particolari soccorsi sanitari. Anche questo numero è gratuito e sempre attivo a prescindere dal giorno e dall’orario.

COSA DIRE DURANTE LA TELEFONATA

In momenti come questi è difficile restare calmi e mantenere il controllo. Ricorda però che le informazioni che comunicherai sono fondamentali per organizzare l’intervento di soccorso nel migliore dei modi. Specificare quindi con esattezza la posizione dell’incidente, il numero di feriti e la situazione di pericolo venuta a crearsi consentirà agli operatori di correre immediatamente ai ripari.

Controlla se i soggetti coinvolti sono vigili o meno. Se hanno perso conoscenza segui le istruzioni che ti daranno gli operatori al telefono evitando di prendere iniziative che, anche se animate da buone intenzioni, potrebbero mettere a rischio la vita delle persone coinvolte.

CHI CHIAMARE SE L’INCIDENTE AVVIENE IN AUTOSTRADA

Nel caso in cui l’incidente si verifichi in autostrada è inoltre obbligatorio contattare il 116, ovvero il soccorso stradale ACI, l’unico autorizzato a prestare soccorso in queste situazioni.